Chiesa e Piazza Sant' Antonio

Dettagli della notizia

Chiesa  Sant Antonio di Padona - Festeggiamenti 13 Giugno -  

Sant ' Antonio  Abate - festeggiamenti 17 Gennaio 

Data:

09 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Chiesa
descrizione immagine

Descrizione

 

La chiesa di Sant’Antonio da Padova si trova nella zona più antica dell’abitato di Ollolai: dall’omonima e antistante piazzetta si diramano difatti varie vie e viuzze che, in tutta l’area, risultano tipicamente strette e tortuose. Prima che venisse edificata la chiesa di San Michele Arcangelo, essa ha probabilmente ricoperto il ruolo di parrocchiale del paese. La struttura attuale è il risultato della ricostruzione sull’impianto del precedente edificio ridotto in rovina: come si apprende dalla data riportata sull’architrave del portale di ingresso, questi lavori vennero eseguiti nel 1911.

La facciata principale è conclusa da un piccolo campanile a vela, in asse con il portale d’ingresso in legno sormontato da un architrave, una formella in granito e metallo raffigurante una stazione della Via Crucis, un oculo circolare e una piccola croce. All’interno, l’aula unica rettangolare risulta scandita da tre archi diaframma che sostengono il tetto in laterocemento. La sagrestia è disposta dietro il presbiterio – prende luce da una finestra sulla parete di fondo e vi si accede anche da una porta sul lato sinistro dell’edificio, dove si apre anche un’altra piccola lunetta – e l’altare è insolitamente rivolto verso sud-ovest.

Chiusa durante l’anno e visitabile su richiesta rivolgendosi al parroco, la chiesa si rianima ogni 17 gennaio, giorno in cui ricorre la festa di sant’Antonio Abate: in questa occasione nella piazza antistante l’edificio viene acceso un grande falò benedetto, attorno al quale i fedeli compiono tre giri a scopo benaugurante.

Modalità di accesso

Dalla Piazza Marconi, costeggiando la chiesa di San Michele a destra si prende la strada stretta di Via Barbagia . Seguiamo per circa duecento metri nel centro del nucleo più antico del paese, poi sulla destra troviamo la piccola Chiesetta.

Mappa

Chiesa e Piazza Sant' Antonio

Piazza Sant' Antonio - 08020 Ollolai

Orari per il pubblico

durante le festività

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

09 Febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri