Servizio di trasporto scolastico, parascolastico e trasporto disabili
- Servizio attivo
I servizi di trasporto scolastico si configurano come servizi pubblici essenziali e sono uno strumento utile per garantire il diritto all’istruzione e allo studio, consentendo di raggiungere le sedi.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge agli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell'obbligo primaria e secondaria di primo grado, disabili o non, domiciliati nel Comune.
Descrizione
Il Servizio di Trasporto Scolastico per gli studenti della Scuola dell’obbligo si articola nelle seguenti tipologie di servizi:
a. Il servizio di trasporto degli alunni della scuola dell’obbligo, domiciliati nelle aree extraurbane del Comune, per le attività scolastiche, denominato servizio di scuolabus;
b. Il servizio di trasporto parascolastico degli alunni frequentanti le scuole primaria e secondaria di primo grado del Comune, per le attività collaterali a quelle scolastiche, quali progetti relativi alla pratica sportiva, visite a musei, escursioni naturalistiche, itinerari educativi, ecc.
c. Il servizio di trasporto degli alunni disabili domiciliati nel Comune e frequentanti le scuole del Comune.
Copertura geografica
Come fare
A seguito dell’avviso pubblicato sul sito del Comune il genitore/affidatario dello studente trasmette per via telematica la domanda per usufruire del servizio scuolabus o del trasporto scolastico per diversamente abili, entro la data indicata.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta servono:
- copia documento di identità del richiedente (se maggiorenne) o di entrambi i genitori. Solo nel caso in cui il modello non venga firmato digitalmente;
- certificato medico rilasciato dalla Asl che attesti l’impossibiltà di una autonoma fruizione dei servizi di trasporto di linea;
- fotocopia della certificazione L.104/92 art. 3 comma 3 attestante la minorazione minima o plurima che ha ridotto gravemente l’autonomia personale in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo o globale nella sfera individuale o in quella relazionale.
Cosa si ottiene
Un rimborso totale o parziale della spesa di trasporto, calcolato in base alla distanza chilometrica dalla scuola all’abitazione dello studente e in base ai giorni di presenza a scuola dello studente.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
2023 01 Ago
Pubblicato avviso per la presentazione delle domande
2023 01 Set
Scadenza presentazione domande
Quanto costa
La fruizione del servizio di trasporto scolastico è riservata agli utenti effettivamente iscritti allo stesso, ed è subordinato al pagamento delle relative tariffe.
Il servizio trasporto disabili è gratuito.
Esenzioni
L’esenzione totale dal pagamento dei contributi dovuti per il servizio è riconosciuta agli studenti che si trovano in una delle seguenti condizioni particolari riconosciute per Legge:
a) studente indicato dall’art. 3, commi 3 e 4 della Legge 104/92 (portatore di handicap in situazione di gravità);
b) studente in condizioni economiche di particolare disagio economico il quale fruisca di assistenza da parte dei Servizi sociali.
Nella ipotesi di cui alla lettera a) l’esenzione totale non si estende agli altri figli fruitori del servizio scuolabus.
L’esenzione parziale prevede riduzioni nei pagamenti delle somme dovute per l’erogazione del servizio scuolabus a seconda della fascia di reddito ISEE di appartenenza e del numero di figli che usufruiscono del servizio.
La mancata produzione della documentazione richiesta per la riduzione della tariffa (ISEE in corso di validità) comporterà l'applicazione della tariffa completa.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
17 Gennaio 2024