Albo scrutatori di seggio

  • Servizio attivo

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • assolvimento degli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Descrizione

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione dall’Albo. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Le domande si presentano entro il 30 novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • e-mail o pec agli indirizzi riportati sotto;
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante) all'indirizzo sotto riportato;
  • consegna diretta presso gli sportelli del Protocollo Generale.

Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti ed entro il 15 gennaio dell'anno successivo e dispone l'iscrizione all'albo.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare una nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del comune in cui ci si è trasferiti.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Modulo di richiesta per l'iscrizione
  • Modulo di richiesta per la cancellazione

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

2023 30 Nov

Termine di presntazione delle domande di ogni anno

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Via Giuseppe Mazzini, 2

T: 0784 51051 - 0784 51052

Email: ufficioanagrafe@comune.ollolai.nu.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Via Giuseppe Mazzini, 2 08020

T: 0784 51051 - 0784 51052

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri