Il Comune di Ollolai, comunica di aver ottenuto un contributo pubblico di € 39.811,56 a valere sul Bando con codice univoco 87702-Sottomisura 7.4 – Intervento 19.2.7.4.4.1.1, Azione Chiave 4 del GAL Barbagia Mandrolisai Gennargentu, per la realizzazione di interventi finalizzati al sostegno e al potenziamento dei servizi di base a livello locale a beneficio della popolazione rurale.
Il progetto, CUP D24D25003280006, è finanziato con risorse del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2014-2022 – Autorità di Gestione: Regione Sardegna, Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale – nell’ambito del Piano di Azione del GAL Distretto Rurale Barbagia Mandrolisai Gennargentu. L’intervento mira a migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi sociali, sanitari, educativi, culturali, sportivi e ricreativi, contribuendo al benessere della comunità e alla crescita sostenibile del territorio.
Il succitato intervento prevede, attraverso il miglioramento delle dotazioni dei due stabili (Centro Civico Sig.na Leanda e Biblioteca Comunale), l’obiettivo di migliorarne le caratteristiche e conseguentemente il confort e la fruibilità, incentivandone così l’utilizzo da parte degli utenti.
In particolare, gli interventi previsti presso il Centro Civico Sig.na Leanda, consentiranno alla struttura di prestarsi adeguatamente alla realizzazione di attività culturali ed educative quali convegni e dibattiti, mostre, laboratori e workshop.
Inoltre sarà possibile procedere all’attivazione di servizi volti alla diminuzione del digital divide ed alla promozione dell’alfabetizzazione informatica di base quali servizi di e-services e di facilitazione digitale.
Nella Biblioteca Comunale, gli interventi di adeguamento della struttura da un punto di vista illuminotecnico, garantiranno un fondamentale livello di confort da parte degli utenti, oltre a facilitare le attività di distribuzione, organizzazione, catalogazione, ecc., da parte del personale bibliotecario.
In particolare l’intervento prevede nel Centro Civico Sig.na Leanda, l’installazione di un sistema di audio/video conferenza digitale, completo di unità microfoniche per interventi moderatore/relatori/pubblico, diffusori audio da parete, telecamera con funzioni di autotracking e autoframing e monitor LED da 75’’.
Sono previste le attrezzature per la registrazione audio/video delle conferenze e trasmissione in streaming. Nella Biblioteca Comunale, l’installazione di plafoniere sospese con corpo in alluminio e diffusori in PMMA
trasparente con pellicola microlenticolare, idonei a garantire una corretta illuminazione delle aree di consultazione della biblioteca.
Ollolai 11/08/2025
Il Responsabile Unico del Progetto
Ing. Davide Soro