È ufficialmente attivo il Punto di facilitazione digitale nel Comune di Ollolai.
Il servizio, completamente gratuito, è stato creato nell'ambito del progetto dal P.N.R.R., finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU,- Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”, e si pone come obbiettivo quello di ridurre il divario digitale tra i cittadini, supportati in questo percorso dalla figura del facilitatore digitale.
Il Punto di facilitazione digitale si trova presso la sede del Comune in Via Mazzini, 2 al primo piano
Orari dello sportello
LUN 08:30 - 13:00 15:30 - 18:00
MAR 08:30 - 13:00
MER 08:30 - 13:00
GIO 08:30 - 13:00
VEN 08:30 - 13:00
Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3453533518
Cosa sono i Punti Digitali Facili (in breve Pdf) o Centri di facilitazione digitale?
I “Punti Digitali Facili” favoriscono l’inclusione digitale e rappresentano una leva per l’inclusione sociale.
I “Punti Digitali Facili” o “Centri di facilitazione digitale” sono luoghi fisici nei quali i cittadini sono aiutati da persone competenti, i Facilitatori Digitali, nell’uso di Internet e degli strumenti digitali.
Il Facilitatore Digitale supporta lo sviluppo delle competenze di base delle persone, quelle che permettono l’inclusione digitale: l’accesso ai servizi online (in primis della PA) e l’accompagnamento dei singoli cittadini, attraverso il supporto e l’orientamento.
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole:
- di Internet e delle tecnologie digitali - ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni;
- dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online - come ad esempio quelli relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile - inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione;
- dei principali servizi digitali privati - come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).